Travelly - Viaggi e Tour

Uzbekistan, il regno di Tamerlano

Un viaggio straordinario lungo un ramo della leggendaria via della seta con la visita delle meraviglie architettoniche di Samarcanda e le città museo carovaniere di Bukhara e Khiva…

Giorno 1 – 25 Ottobre
VENEZIA – TASKENT
Incontro dei Signori partecipanti e trasferimento a Venezia. Imbarco sul volo di linea con destinazione Taskent con scalo ad Istanbul. Arrivo a Taskent. Disbrigo delle formalità d’ingresso, incontro con la guida e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate e pernottamento.

Giorno 2 – 26 Ottobre
TASKENT
Prima colazione in hotel. Giornata intera dedicata alla visita della Capitale del paese: le madrase Kudeldashe Barak Khan, la piazza e la moschea Khasty, il bazar Chorsu, il Museo di arti applicate , la piazza dell’Indipendenza e Amir Temur Square , la Piazza del Teatro Navoi e visita ad alcune fermate della metropolitana . Pranzo in corso di escursione. Cena in locale tipico. Pernottamento in Hotel. Possibilità (facoltativo ed in base alla programmazione) di assistere ad un’opera o balletto al Teatro Navoi.

Giorno 3 – 27 Ottobre
TASKENT – URGENCH – KHIVA
Prima colazione in Hotel e partenza per l’Aeroporto e partenza con volo per Urgench. Arrivo e trasferimento a Khiva. Inizio della visita di Khiva, la più antica e meglio conservata cittadina sulla “via della seta”, vera perla dell’architettura islamica. Si visiteranno: la Madrasa Mohammed Amin Khan, il mausoleo di Pakhlavan Mahmud, eroe e patrono di Khiva. La madrasa Islam Khoja, la moschea di Juma, interessante per le sue 213colonne di legno alte 3,15 m., in stile arabo. Pranzo in ristorante locale Proseguimento della visita con la Casa di Pietra (Tosh Howli), la Madrasa Allah Kuli Khan, il bazar e il caravanserai. Cena in ristorante locale. Pernottamento in Hotel.

Giorno 4 – 28 Ottobre
KHIVA – BUKHARA
Prima colazione in hotel. Partenza per Bukhara attraverso il deserto di Kyzyl Kum (480 km). Pranzo lungo il percorso. Arrivo a Bukhara e sistemazione in hotel. Tour panoramico della città, a seguire cena libera, possibilità di prenotare cena con spettacolo folcloristico. Rientro in hotel e pernottamento.

Giorno 5 – 29 Ottobre
BUKHARA
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita della città, si potranno vedere: il complesso Poi-Kalon, la piazza separa la madrasa Mir-I-Arab e la moschea Kalom Jummi. Visita del minareto Kalon (in Taijk: grande), dei 3 bazaar coperti: Taqi Zargaron, Taqi Telpak Furushon e Taqi Sarrafon, la moschea Magok-I-Atori, dove si potranno ammirare nello stesso spazio: i resti di un monastero buddista, di un tempio e di una moschea, la madrasa Nadir Divanbegi, costruita nel 1630, la Madrasa Kukeldash, una delle più grandi scuole islamiche dell’Asia Centrale. Pranzo in ristorante. Proseguimento delle visite con la fortezza Ark, una città nella città, antica quanto Bukhara, casa dei governanti di Bukhara per un millennio, la moschea BoloHauz, il mausoleo Ismoil Samani, costruito nel 905 è una delle più eleganti costruzioni di tutta l’Asia Centrale. Nel pomeriggio, degusteremo un the alle erbe nella famosa “Silk Road Spice “ Tea House . Cenain ristorante. Sistemazione in hotel e pernottamento.

Giorno 6 – 30 Ottobre
BUKHARA – SAMARCANDA
Prima colazione in hotel e partenza per Samarcanda. Lungo il percorso si effettueranno soste a Sacri Sabz, città Natale di Tamerlano: si visiteranno le rovine del Palazzo d’estate, Il Mausoleo di Jehangir, figlio prediletto di Tamerlano e la Moschea Kok Gumbaz, edificata da Ulug Beg nel 1437. Pranzo in ristorante. Arrivo a Samarcanda in serata. Cena e pernottamento in hotel.

Giorno 7 – 31 Ottobre
SAMARCANDA
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita della città, si potranno visitare: la piazza Registan, la Moschea Khanym, il Gur Emir (in tajik: tomba dell’emiro), mausoleo dedicato a Timur e ai suoi discendenti (XV sec.) e il mercato Siab. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita Koni Ghil Silk paper Center, dove possiamo conoscere alla produzione della carta di seta e al processo di cottura del pane. Gusteremo poi, pane fresco con tè accompagnato da alcuni dolci tradizionali. Cena libera. Pernottamento in Hotel.

Giorno 8 – 1 Novembre
SAMARCANDA – TASKENT
Prima colazione e proseguimento delle visite della città di Samarcanda: la necropoli dei regnanti e dei nobili di Samarkanda, Shakhi Zinda (il re vivente), l’osservatorio Ulugbek (1420), si potranno ammirare i resti di un grande astrolabio per l’osservazione della posizione delle stelle, e le rovine Afrasiab con il museo. Cidirigeremo poi verso la Casa Vinicola del professor Khovrenko per una degustazione di vini locali e per la visita del Museo del vino. Pranzo in corso di escursione. Nel tardo pomeriggio partenza con il treno locale per Taskent. Arrivo, cena in ristorante e pernottamento in Hotel.

Giorno 9 – 2 Novembre
TASKENT – ITALIA
Prima colazione in hotel e trasferimento in Aeroporto, partenza con volo di linea per Venezia con scalo ad Istanbul . Arrivo a Venezia e trasferimento ai luoghi di partenza con pullman riservato.

MAPPA

RICHIEDI INFORMAZIONI
Facebook
Twitter
WhatsApp
Telegram
Email