Travelly - Viaggi e Tour

Toscana Insolita – I Giganti di Peccioli e Ghizzano

Esplora la magia di Peccioli e Ghizzano in Toscana, scoprendo i giganti di tufo e i tesori enogastronomici della regione. Una piacevole gita tra arte, natura e cultura toscana autentica.

Ritrovo dei partecipanti e partenza in pullman per Ghizzano ribattezzato il “borgo colorato” perché le facciate di alcune delle sue case sono state dipinte seguendo i colori delle colline circostanti, I colori predominanti sono infatti il verde e il marrone. Nel 2019 tre artisti: Alicja Kwade, David Tremlett e Patrick Tuttofuoco, hanno realizzato opere permanenti che si possono ammirare passeggiando tra le strade del borgo di Ghizzano. Pazzesco se pensate che questo piccolo borgo ha solo 350 abitanti.  Trasferimento al Triangolo Verde di Legoli per la visita della discarica atipica, una zona che strizza l’occhio all’ambiente alla sostenibilità e alla tutela del territorio. Alla sommità della discarica si trovano due gigantesche opere d’arte realizzate nel 2011: sculture umane, candide, rappresentanti dei giganti intenti a risorgere e riemergere dai rifiuti. Si tratta di una vera e propria area polifunzionale, un luogo di incontro e confronto, dove si svolgono meeting, concerti, sfilate di moda e convegni. Dallo smaltimento dei rifiuti, inoltre, viene anche prodotta energia rinnovabile.  Al termine della visita pranzo in Ristorante con menù tipico.

Antipasto Toscano
Pici al ragù di corte
Grigliata mista (salsicce, bistecche di maiale, Rosticciana, Spalla di cinta)
Contorni
Dolce
Acqua, Vino, Caffè e amaro o limoncello della casa.

A seguire nel pomeriggio visita di Peccioli. Il Borgo che domina dall’alto della sua collina la Valdera. E’ stato premiato dal Touring club italiano con la bandiera arancione per la conservazione del paesaggio, l’ospitalità e la valorizzazione del patrimonio culturale. Tempo a disposizione per una passeggiata e per la visita individuale dei musei. Partenza per il rientro verso le ore 17.00 circa, con arrivo in serata.

MAPPA

RICHIEDI INFORMAZIONI
Facebook
Twitter
WhatsApp
Telegram
Email