Travelly - Viaggi e Tour

Gran Tour del Marocco – Deserto e Città Imperiali

Lasciati catturare dalla magia del Marocco, dove le città imperiali, il deserto dorato e l’ospitalità senza pari creano un viaggio indimenticabile attraverso una terra di meraviglie senza fine. Esplora le antiche vie strette di Marrakech, perdersi nel labirinto dei souk e scoprire l’incanto nascosto di una città intrisa di storia e cultura. Abbandona il trambusto della vita quotidiana e immergiti nella tranquillità del deserto del Marocco, dove le dune dorate si ergono come sculture naturali sotto un cielo infinito.”

Giorno 1 – 6 Ottobre
TREVISO – MARRAKECH

Incontro all’aeroporto di Treviso partenza con volo diretto per Marrakech. Arrivo a Marrakech ritiro dei bagagli, trasferimento al riad e sistemazione nelle camere riservate. Pranzo in ristorante. Prima scoperta della città con il vostro accompagnatore. Cena e pernottamento al riad.

Giorno 2 – 7 Ottobre
MARRAKECH
Prima colazione. Pranzo libero. Incontro con la guida e inizio della visita di Marrakech. Visiteremo la Moschea Koutoubia con i suoi giardini, le tombe Saadiane, il Palazzo di Bahia e la Madrasa (scuola coranica). Passeggeremo tra i souk, una delle principali attrazioni della città che offrono un’esperienza unica di shopping e immersione nella cultura marocchina grazie all’atmosfera vibrante e coinvolgente caratterizzata da profumi e colori vivaci di spezie e altri prodotti. I souk offrono una vasta gamma di merci, tra cui tappeti, tessuti, gioielli, ceramiche, pelli, spezie, profumi, oggetti in ottone e molto altro ancora. I venditori nei souk sono noti per la loro abilità nel baratto e nella negoziazione. Nel pomeriggio visiteremo i famosi Jardin Majorelle.
Si tratta di un incantevole giardino botanico e un’oasi di tranquillità nel cuore della città, creato dal pittore francese Jacques Majorelle negli anni ’20 e ’30 del XX secolo. Caratterizzato da una ricca varietà di piante esotiche, palme, cactus e altre specie botaniche, il giardino è famoso per la sua architettura moresca distintiva e i suoi vivaci colori tra cui l’iconico “blu Majorelle” che domina molte delle sue strutture. Cena e pernottamento in riad.

Giorno 3 – 8 Ottobre
MARRAKECH – MONTAGNE DELL’ATLANTE – AIT BEN HADDOU – QUARZAZATE – BOURMALNE DADES
Prima colazione e partenza per il grande Sud. Pranzo libero. Percorreremo le montagne dell’Atlante nel suo passo più alto, il Tizi-n-Tichka, dove potremo godere di una vista eccezionale di tutta la catena di montagne. Dopo un cambio di paesaggio repentino, da boschi di conifere ad altopiani e deserti, arriveremo alla Kasbah protetta dall’UNESCO di Ait Ben Haddou teatro di numerosi film come “il Gladiatore” e “Alexander”. Visiteremo la cittadella e saliremo fino alla rocca dove si gode di un bellissimo panorama della città stessa.
Dopo pranzo, continueremo il viaggio attraverso il deserto fino alla Kasbah di Taourirt a Ouarzazate e la valle delle Rose. Arriveremo nel tardo pomeriggio a Buoumalne Dades, la Valle Rossa. Sistemazione in hotel cena e pernottamento.

Giorno 4 – 9 Ottobre
BOUMALNE DADES – TODRA GORGES – TINIJDAD – ERFOUD – MERZOUGA – CAMP
Prima colazione e proseguimento verso le Gole del Tondra, che formano una spettacolare fenditura nella roccia, creando un profondo canyon che raggiunge l’altezza di 300 metri, con le pareti verticali che si stringono sempre più fino a formare uno stretto passaggio di soli 10 metri, attraversato da un torrente dalle acque cristalline. Le Gode del Tondra si trovano a circa 15 chilometri da Tinerhir in una valle estremamente scenografica, ricca di palmeti e di villaggi berberi tutti da esplorare, per entrar in contatto con la semplice ma ospitale popolazione della regione del sud. La sosta seguente è Erfoud, la capitale dei fossili del sud del Paese, per poi passare nel colorato e autentico mercato di Rissani, il più grande del Marocco. Pranzo in corso di escursione. Ultima tappa della nostra giornata sarà Merzouga, piccolo villaggio alle porte del deserto del Sahara. Proseguiremo l’ultimo tratto del viaggio a dorso di cammello fino al nostro campo tendato. Ci godremo il tramonto nel deserto, il cielo stellato e la musica berbera suonata davanti al falò tra le dune! Cena e pernottamento al campo tendato.

Giorno 5 – 10 Ottobre
MERZOUGA – ZIZ VALLEY – MIDELT – AZROU – IFRANE – FES
Prima colazione. Pranzo libero. Il nostro viaggio proseguirà verso nord ed avrà come prima tappa la Valle di Ziz con i suoi immensi palmeti, subito dopo sosta nella cittadina di Midelt, famosa per le sue coltivazioni di mele e le montagne dell’Atlante, dove potremo vedere le bertucce nel loro habitat naturale.
L’ultima tappa sarà Ifrane, chiamata la Svizzera del Marocco. Meta molto amata nelle vacanze invernali dagli abitanti del Marocco e punto tra i più a sud del nostro emisfero dove poter sciare!
Arriveremo a Fes nel tardo pomeriggio, sistemazione in riad, cena e pernottamento.

Giorno 6 – 11 Ottobre
FES
Prima colazione. Visiteremo la città di Fes e ne scopriremo la medina protetta dall’UNESCO, le sue ceramiche e la lavorazione delle pelli. E’ una delle più antiche città imperiali del Marocco, un tesoro di storia, cultura e architettura moresca. Il cuore pulsante è la medina, una delle più grandi e meglio conservate al mondo. I vicoli stretti e tortuosi, i mercati vivaci e le maestose porte d’ingresso vi trasporteranno in un viaggio nel tempo, immergendovi nell’atmosfera magica dell’antica città. Visiteremo anche il belvedere della città ed il Palazzo Reale, una maestosa struttura situata nella città storica. Costruito nel XIV secolo, questo palazzo è stato la residenza dei sovrani del Regno di Marocco per diversi secoli ed è ancora oggi utilizzato per ospitare visite di capi di stato e altre importanti occasioni ufficiali. Pranzo in ristorante. Cena e pernottamento in riad.

Giorno 7 – 12 Ottobre
CHEFCHAOUEN
Prima colazione. Partenza per Chefchaouen, conosciuta anche come “Città Blu” è situata in una magnifica posizione ai piedi delle aspre vette del Rif, ed è considerata una delle località più graziose del Marocco con le sue case azzurre ed un’atmosfera artistica incantevole. Perdetevi nella sua medina, un labirinto di stradine strette animate dai colorati mercati locali, dove è possibile acquistare una varietà di prodotti artigianali, tessuti, ceramiche e molto altro ancora. Oltre alla sua bellezza architettonica, Chefchaouen è circondata da paesaggi montani mozzafiato come le montagne del Rif che offrono splendide viste panoramiche.
Avremo tutta la giornata per passeggiare nella medina e rimanere incantati dalle sue viuzze blu cobalto.
Sistemazione in riad, cena e pernottamento.

Giorno 8 – 13 Ottobre
CHEFCHAOUEN – MEKNES E VOLUBILIS – RABAT
Prima colazione e partenza per Meknes. Pranzo libero. Lungo il percorso sosta a Volubilis, sito archeologico romano meglio conservato di tutto il Marocco dichiarato patrimonio dell’UNESCO.
Proseguiamo per Meknes, la città ocra. Visita guidata alla medina, dichiarata patrimonio UNESCO, famosa per i suoi stretti vicoli, i mercati vivaci, i cortili nascosti e i monumenti storici, tra cui le maestose porte d’ingresso della città come Bab Mansour. Nel tardo pomeriggio proseguimento per Rabat dove arriveremo in serata. Sistemazione in Riad, cena e pernottamento.

Giorno 9 – 14 Ottobre
RABAT – CASABLANCA – MARRAKECH
Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita della capitale Rabat dove visiteremo la Torre di Hassan e l’adiacente mausoleo. La Torre di Hassan è un imponente minareto incompiuto del XII secolo, che faceva parte di un progetto di grande moschea voluto dal sultano Yacoub al-Mansour. Il Mausoleo Mohammed V, situato accanto alla Torre di Hassan, è una struttura maestosa costruita per commemorare il re Mohammed V, che ha guidato il Marocco all’indipendenza dal dominio coloniale francese. Il mausoleo è un esempio superbo dell’architettura marocchina, con marmo bianco, colonne decorate e intricati lavori in legno. Oltre alla tomba di Mohammed V, il mausoleo ospita anche le tombe del suo figlio, il re Hassan II, e del principe Moulay Abdellah.
Completeremo la visita con la Kasbah de Oudaias, quartiere fortificato di Rabat. Pranzo in ristorante. Successivamente, partenza per Casablanca dove visiteremo l’imponente Moschea di Hassan II, la terza più grande al mondo e l’unica visitabile in Marocco. Proseguimento per Marrakesch dove arriveremo in serata. Sistemazione in Riad, cena e pernottamento.

Giorno 10 – 15 Ottobre
MARRAKECH – TREVISO
Prima colazione, tempo libero per lo shopping. In tempo utile trasferimento in aeroporto. Imbarco sul volo diretto per Treviso, arrivo e fine dei servizi.

MAPPA

RICHIEDI INFORMAZIONI
Facebook
Twitter
WhatsApp
Telegram
Email